Dolcetti perfetti – biscotti ai fiocchi d’avena e banana

DOLCETTI senza zucchero, senza uova e burro, senza farina, pronti in soli 20 minuti… insomma: PERFETTI. Vi presento la mia nuova scoperta! La ricetta base contiene solo 3 ingredienti (volendo anche due) e può essere usata anche come base per altri dolci vegan. Basta aggiungere la vostra crema preferita e un po’ di frutta fresca e avrete una splendida torta. Ho trovato questa ricetta sul blog della cucina per gli studenti kuchniapostudencku.blogspot.com e dopo averla provata ho aggiunto le mie modifiche.

La preparazione richiede  soli 5 minuti + altri 15 nel forno. Un’altro vantaggio? Tra gli ingredienti principali ci sono le banane mature. Possono essere veramente molto mature. Quindi se per caso avete dimenticato qualche povera banana in un angolo oscuro della vostra cucina ecco  una soluzione – anziché buttare il frutto (all’oca zoppa non piace sprecare il cibo!!!) regalategli una nuova vita sotto forma di questi gustosi biscotti!

INGREDIENTI (per circa 15 biscotti):

  • 2 banane mature
  • 1 bicchiere di fiocchi d’avena
  • 2-3 cucchiai di farina di cocco (se non vi piace proprio usate più fiocchi)
  • altro ingrediente/i secondo  la vostra fantasia *

* Potete aggiungere alla miscela molte altre cose per rendere i vostri dolcetti davvero speciali: semi vari (per esempio di girasole, zucca, papavero), la varietà di noci, uvette o tutti i tipi di frutta secca, cioccolato fondente, fiocchi d’orzo… Io ho usato le bacche di Goji perché era l’unica frutta secca rimasta non divorata a casa mia.

PREPARAZIONE:

Schiacciate le banane nella ciotola usando la forchetta. Aggiungete altri ingredienti e mescolate fino ad ottenere consistenza unica. Se l’impasto rimane troppo molle, aggiungete ancora un po di fiocchi d’avena.

Su una teglia ricoperta di carta da forno formate i biscotti usando un cucchiaio.  Cuocete per circa 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Ecco fatto!

Mangiate i biscotti subito (sono buonissimi anche caldi) o conservateli in una scatola ben chiusa. Prima di servire potete ripassarli qualche minuto al forno o nel tostapane. I biscotti sono ottimi come prima colazione oppure una merenda sana da portare al lavoro, in viaggio o al picnic.

 

Print Friendly, PDF & Email
Share
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: