Archive for the Category » Pasta «

Bavette alla salsa-sorpresa di Titus

Questo piatto è nato grazie al mio fratello Titus a cui piace sperimentare in cucina. Ultimamente è diventato un appassionato del frullato. Mi ha dato la ricetta per la sua zuppa però non ero contenta del risultato. Forse avevo sbagliato qualcosa, forse Titus non è stato abbastanza preciso (anche lui, come me, va ad occhio) o forse semplicemente non era di mio gusto. Però, visto che avevo la zuppa già cucinata ho deciso di trasformarla in sugo per la pasta e stavolta il risultato è stato davvero sorprendente! E così è nata la ricetta d’oggi.

more »

Print Friendly, PDF & Email
Share

Pasta di mais con radicchio trevigiano e noci

Ingredienti per 4
3 grossi cespi di radicchio trevigiano
una manciata di noci
trito di mandorle, noci e gomasio
panna vegetale
250 gr. di pasta di mais (io ho usato le conciglie)
olio EVO

Preparazione
Affettare i cespi di radicchio eliminando i torsoli e le parti più dure. Tagliare le foglie a pezzetti e lavarle con acqua corrente.
In una padella capiente scaldare un po’di olio EVO e aggiungere il radicchio tagliato. Lasciar appassire e aggiungere un po’di sale. Continuare a cuocere finchè il radicchio no ndiventa tenero.
Inhtanto faro bollire l’acqua e cuocere la pasta. Una volta scolata, versare nella padella col radicchio. Frantumate grossolanamente le noci e aggiungere anch’esse alla pasta e ai radicchi.
Infine amalgamare il tutto con un po’di panna vegetale, controllare il sale, aggiungere un po’di pepe e spolverare col trito di mandorle, noci e gomasio.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Pasta di grano saraceno con broccoli

Ingredienti
Broccoli
Pasta di grano saraceno (io ho usato una pasta gluten free di farine miste, con grano saraceno, mais e riso)
Olio EVO
Aglio
Peperoncino

Preparazione
Cuocere i broccoli in poca acqua salata. Quando sono cotti spezzettarli grossolanamente. Tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura
Portare a ebollizione l’acqua salata e cuocere la pasta.
In una padella capienta far imbiondire aglio (a me piace abbondare) e peperoncino (idem come sopra).
Aggiungere i broccli e mescolarli finchè hanno preso bene il condimento.
Scolare la pasta e buttare anch’essa nella padella, mescolando bene e allungando eventualmente con l’acqua di cottura dei broccoli tenuta da parte.
Servire caldo.

Print Friendly, PDF & Email
Share
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: